Inquilini ERP ATER Roma

Funzioni e compiti dell’ATER di Roma 

(ex IACP)

 

Presso le sedi territoriali del SICeT di Roma e Lazio 
dal 5 Novembre 2007 
per gli inquilini ATER di ROMA
è possibile la VERIFICA e il
CALCOLO del CANONE ATER

Gli ATER, nell’ambito della propria competenza
territoriale e fatto salvo quanto previsto dell’articolo 4, comma 2 della Legge 431/98, provvedono, per gli alloggi di cui sono gestori, a:

 

  • l’esecuzione del piano annuale di intervento edilizio di cui all’articolo 7, comma 2;

  • la gestione tecnico-amministrativa ed economica del patrimonio di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all’assistenza abitativa e delle altre unità immobiliari nonché la proposta alla Regione, sentiti i comuni, ai fini dell’adozione dei piani di cessione degli alloggi stessi;

  • la gestione della mobilità negli alloggi;

  • il rilascio degli alloggi occupati senza titolo;

  • la promozione dell’autogestione, da parte dell’utenza, dei servizi accessori, degli spazi comuni e delle manutenzioni ordinarie degli alloggi;

  • la vigilanza sugli assegnatari degli alloggi;

  • la gestione dell’anagrafe degli assegnatari di alloggi, nonché dell’inventario del patrimonio di edilizia residenziale pubblica destinata all’assistenza abitati

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il SICeT di Roma e Lazio assiste gli INQUILINI titolari di CONTRATTI d’affitto sia nella stipula che nella gestione del contratto e li organizza nei processi di DISMISSIONE degli immobili, sia nel caso in cui non vogliono o non possono comprare, sia che intendano arrivare al pieno possesso della loro prima casa. Quando si tratta di soggetti socialmente più deboli il SICeT li aiuta a raccogliere la documentazione e a presentare le domande per concorrere alle sovvenzioni previste dalla Legge contro il disagio abitativo….

 

dove siamo nel Lazio dove siamo a Roma : via Napoleone III, 6

ti serve assistenza per la predisposizione delle domande per la partecipazione a bandi regionali e/o comunali per contributi finanziari o per l’assegnazione o la conservazione di alloggi ERP?

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La proprietà delle case ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) fa capo a :

Diritti e doveri durante la locazione negli alloggi ERP

  • La legislazione vigente che regola i contratti d’affitto è la L.R. 6 agosto 1999, n. 12.

  • Il canone di locazione viene determinato con le modalità previste dalla L.R. 457/98 e sue successive modificazioni ed integrazioni, ed è correlato ai valori del reddito complessivo del nucleo familiare residente, e non dalle regolo del mercato..

  • Il canone annuo d’affitto è soggetto a modificazioni (aumento o diminuzione) in relazione alle modificazione del reddito familiare. Normalmente l’accertamento della variazione viene effettuato con cadenza biennale a mezzo presentazione di certificazione ISEE.

  • I diritti ed i doveri dell’inquilino sono descritti nella carta dei servizi che ciascun Ente istituzionale di gestione è obbligato ad emanare nei termini previsti dalla legge. Nella carta dei servizi sono anche definite le modalità gestionali ed amministrative degli Enti gestori stessi e le forme di autogestione consentite agli inquilini.

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