$$$$$$$ 19 luglio 2013 : Altro dhe edilizia sociale! SUNIA, SICET ed UNIAT ricorrono al Tar contro i canoni insopportabili del Social Housing concordati tra Comune di Roma e Costruttori. $$$$$$ ++++++++ 22 MAGGIO 2013 : sottoscritta con Fondazione ENPAM NOTA INTEGRATIVA per RINNOVO CONTRATTI LOCAZIONE immobili ad uso abitativo in Roma ++++++++++ $$$$$$$$$$ gli sfratti per finita locazione sono stati prorogati sino al 31 dicembre 2013 ££££££££ !!!!!!!!! ATTENZIONE : i LUNEDì e i MERCOLEDì POMERIGGIO NON possono essere accettate le PRENOTAZIONI on line !!!!!!!!!! +++++++ 11 OTTOBRE 2012 : sottoscritto il 2° Accordo Integrativo con la Fondazione ENASARCO per la dismissione del patrimonio immobiliare ..... +++++++ 10 LUGLIO 2012 : Lettera aperta al Comune di Roma e agli organi di stampa sul bando contributo all affitto 2011 ....... Si rende inoltre indispensabile una proroga della scadenza di almeno trenta giorni, non potendo i cittadini fruire dei necessari centri di assistenza fiscale, chiusi per ferie estive per oltre la metà del tempo di apertura del bando....... +++++++ 13 GIUGNO 2012 : Dismissione immobili ENASARCO. I Sindacati Sunia, Sicet e Uniat scendono in campo in sostegno delle fasce deboli e chiedono la modifica e la integrazione degli Accordi sottoscritti..... +++++++ 17 FEBBRAIO 2012 : il CdA della Fondazione ENPAM ha ratificato l ipotesi di Accordo con le OO.SS. per la dismissione del patrimonio immobiliare............. +++++++ 8 FEBBRAIO 2012 : comunicato a tutti gli iscitti SICET e CISL sulla situazione che si è venuta a creare nella dismissione del patrimonio ENASARCO ........



Registrati
potrai usufruire di tutte le opportunità offerte da questo sito come la consulenza on-line

Iscriviti
potrai usufruire di molti vantaggi come consulenza e patrocinio legale

Videoteca
vuoi testimoniare un fatto o un momento significativo della tua esperienza di abitante della casa e del territorio ? Inviaci una FOTO o un VIDEO che saranno pubblicati nella nostra VIDEOTECA.

Bacheca
Inserisci i tuoi annunci e vedi tutte le inserzioni presenti.

Sondaggi
Partecipa ai ns. sondaggi e suggerisci anche tu il TUO: ci aiuterai ad aiutarti.


obiettivi del SICeT (Sindacato Inquilini Casa e Territorio)

il SICeT promuove :

  • nell'ambito delle sue prerogative istituzionali promuove le politiche abitative territoriali e di impegno alla salvaguardia del bene casa.

  • in tale quadro segue, studia ed approfondisce l'evoluzione della società in modo da poterne cogliere i nuovi bisogni ed esigenze, operando per definire ed elaborare strumenti e forme di intervento adeguate e moderne a tutela dell'inquilinato tutto.

  • al tempo stesso promuove e mette in campo le sue risorse al servizio di quelle fasce d'inquilinato che, attraverso le dismissioni immobiliari, hanno avuto accesso alla proprietà della casa da loro abitata o vogliono organizzarsi in tal senso.

 

 

  • il SICeT (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) ha avviato la sua attività sindacale a partire dagli anni '70 grazie all'impegno di operatori e dirigenti sindacali di riferimento CISL e ACLI che hanno saputo interpretare i bisogni di presenza per la difesa dei diritti alla casa e all'abitare provenienti da tutti i ceti sociali.

  • il SICeT (Sindacato Inquilini Casa e Territorio), presente e organizzato su tutto il territorio nazionale, rappresenta i cittadini alle prese con problematiche dell'abitare, sia per gli aspetti della locazione e dei contratti d'affitto, che per quelli delle dismissioni immobiliari e della proprietà della casa.

  • Attualmente sono circa 500.000 le famiglie che si avvalgono dell'organizzazione SICeT (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) articolata in 20 sedi regionali.

  • il SICeT di Roma e Lazio comprende 4 strutture territoriali (VT, RI, FR, LT) e una segreteria regionale (RM) che, grazie alla presenza di esperti e consulenti, supportano sul tema della casa e su tutte le problematiche connesse all'abitare oltre 30.000 contatti annui a circa 8.500 iscritti.

CONTATTACI

prendi un APPUNTAMENTO

REGISTRATI per navigare senza limiti

i nostri PROGETTI

Domande Frequenti

Assemblea del SICeT

 

il SICeT contratta :

  • contratta collettivamente con la grande proprietà immobiliare pubblica e privata, i Comuni, le Regioni, le Province e il Governo, anche attraverso la sottoscrizione di Accordi, Convenzioni ed altro, per ottenere canoni equi e migliori norme sugli affitti.

 

 

il SICeT assicura :

  • un'attività di difesa e tutela per chi abita in affitto sia in una casa pubblica, sia in una casa privata.
  • un'attività di organizzazione e consulenza tecnica e legale nelle operazioni di dismissioni immobiliari.
  • un'attività di sostegno in tutte le forme possibili alle figure sociali più deboli e bisognose.

 

 

In questo contesto, oltre alle diverse articolazioni del ceto medio cittadino, i principali interlocutori del SICeT sono :

  1. gli STUDENTI UNIVERSITARI

  2. gli EXTRACOMUNITARI e gli STRANIERI

  3. i LAVORATORI in MOBILITA' e TRASFERTA

  4. gli INQUILINI delle case ERP

  5. gli ANZIANI e i PENSIONATI

 

e le più frequenti attività di supporto ai cittadini da parte del 
     SICeT (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) sono :

  1. la stipula e il rinnovo di contratti di locazione ai sensi della Legge 9 Dicembre 1998, num. 431, (canale concordato), che offre riduzione del canone di affitto agli inquilini e vantaggi fiscali ai proprietari;

  2.  la consulenza, l'assistenza, il sostegno e  l'organizzazione  per gli inquilini nei processi di dismissione del patrimonio abitativo privato e pubblico;

  3. la consulenza e il supporto agli inquilini per il mandato collettivo nei processi di dismissione, la predisposizione degli atti d'acquisto e di tutte le pratiche connesse;

  4. la consulenza e l'assistenza di tipo legale e amministrativo per ogni problema connesso all'abitare, come, ad esempio, lo sfratto;

  5. la consulenza e l'assistenza di tipo tecnico e condominiale;

  6. l'assistenza nella predisposizione delle domande per la partecipazione a bandi regionali e/o comunali per contributi finanziari a sostegno del disagio abitativo (Buono-casa) o per l'assegnazione di alloggi pubblici e per la regolarizzazione di situazioni fuori norma (Sanatoria);  

  7. l'organizzazione e la partecipazione ad assemblee, anche condominiali.

 

 

 
  

 

Sede Regionale a Roma
Via Napoleone III, 6
00185 Roma

   Per appuntamento chiamare:

    Tel/Fax:06 4940935 
                  06 4468167 

      o scrivere una e-mail a: 

      Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
cartina lazio
 
 il SICeT di Roma e Lazio comprende 4 strutture territoriali (VT, RI, FR, LT) e una segreteria regionale (RM) che, grazie alla presenza di esperti e consulenti, supportano sul tema della casa e su tutte le problematiche connesse all'abitare oltre 23.000 contatti annui a circa 8.500 iscritti.

 i tuoi consigli e suggerimenti
CONTATTACI
non sei registrato?
REGISTRATI