$$$$$$$ 19 luglio 2013 : Altro dhe edilizia sociale! SUNIA, SICET ed UNIAT ricorrono al Tar contro i canoni insopportabili del Social Housing concordati tra Comune di Roma e Costruttori. $$$$$$ ++++++++ 22 MAGGIO 2013 : sottoscritta con Fondazione ENPAM NOTA INTEGRATIVA per RINNOVO CONTRATTI LOCAZIONE immobili ad uso abitativo in Roma ++++++++++ $$$$$$$$$$ gli sfratti per finita locazione sono stati prorogati sino al 31 dicembre 2013 ££££££££ !!!!!!!!! ATTENZIONE : i LUNEDì e i MERCOLEDì POMERIGGIO NON possono essere accettate le PRENOTAZIONI on line !!!!!!!!!! +++++++ 11 OTTOBRE 2012 : sottoscritto il 2° Accordo Integrativo con la Fondazione ENASARCO per la dismissione del patrimonio immobiliare ..... +++++++ 10 LUGLIO 2012 : Lettera aperta al Comune di Roma e agli organi di stampa sul bando contributo all affitto 2011 ....... Si rende inoltre indispensabile una proroga della scadenza di almeno trenta giorni, non potendo i cittadini fruire dei necessari centri di assistenza fiscale, chiusi per ferie estive per oltre la metà del tempo di apertura del bando....... +++++++ 13 GIUGNO 2012 : Dismissione immobili ENASARCO. I Sindacati Sunia, Sicet e Uniat scendono in campo in sostegno delle fasce deboli e chiedono la modifica e la integrazione degli Accordi sottoscritti..... +++++++ 17 FEBBRAIO 2012 : il CdA della Fondazione ENPAM ha ratificato l ipotesi di Accordo con le OO.SS. per la dismissione del patrimonio immobiliare............. +++++++ 8 FEBBRAIO 2012 : comunicato a tutti gli iscitti SICET e CISL sulla situazione che si è venuta a creare nella dismissione del patrimonio ENASARCO ........



Registrati
potrai usufruire di tutte le opportunità offerte da questo sito come la consulenza on-line

Iscriviti
potrai usufruire di molti vantaggi come consulenza e patrocinio legale

Videoteca
vuoi testimoniare un fatto o un momento significativo della tua esperienza di abitante della casa e del territorio ? Inviaci una FOTO o un VIDEO che saranno pubblicati nella nostra VIDEOTECA.

Bacheca
Inserisci i tuoi annunci e vedi tutte le inserzioni presenti.

Sondaggi
Partecipa ai ns. sondaggi e suggerisci anche tu il TUO: ci aiuterai ad aiutarti.


Dismissioni immobili pubblici
 
case
  • Il patrimonio immobiliare degli Enti Previdenziali (INPDAP, INPDAI, INAIL, INPS, ENPALS ...) è costituito da oltre 100.000 unità immobiliari di cui il 90% circa ad uso abitativo. Il 60% di questo patrimonio é situato a Roma. Il processo di DISMISSIONE è iniziato nel 2000 e, pur con molti ritardi, è ormai avviato e molti immobili sono già stati venduti.
     
  • La normativa di riferimento che ha governato il regime di locazione degli immobili di proprietà pubblica (Legge 392/78, Legge 359/92, Legge 431/98) non prevedeva, in caso di alienazione, il diritto di prelazione da parte degli inquilini. Tale strumento giuridico è stato introdotto con la Legge 104/96 in occasione del disposto che ha previsto la dismissione degli immobili di proprietà degli Enti Previdenziali Pubblici. Anche il successivo provvedimento legislativo n. 410/2001 sulle "cartolarizzazioni" ha previsto l'istituto della prelazione per l'intero iter amministrativo di dismissione degli immobili pubblici.
     
  • Le modalità operative e le forme di dismissione sono descritte nelle citate Leggi e prevedono, sostanzialmente, due modalità di alienazione: acquisto individuale o mandato collettivo.
     
  • Questa seconda procedura prevede l'attribuzione, da parte degli inquilini, di mandato ad acquistare in nome e per loro conto ad un mandatario (persona o organismo giuridico) che acquista in nome collettivo dall'Ente venditore e contestualmente fraziona e assegna il compendio immobiliare individuale a tutti gli inquilini che hanno espresso e sottoscritto la volontà di acquistare.
     
  • Con il "mandato collettivo" gli inquilini acquirenti conseguono un ulteriore vantaggio oltre a quello, previsto per Legge, di uno sconto del 30% sul valore di mercato stimato al 31/10/2001: uno sconto aggiuntivo tra l'8% e il 15% quando i partecipanti al mandato collettivo superano rispettivamente le quote del 51% e dell'80% del totale delle unità immobiliari poste in dismissione.
     
  • Il SICeT di Roma e Lazio fornisce i propri strumenti professionali a supporto degli inquilini che dovessero scegliere questa forma di dismissione.
     
    case
Le procedure di DISMISSIONE di immobili pubblici consentono una serie di tutele per gli inquilini più deboli:
sotto una certa soglia di reddito si ha diritto ad usufruire di mutui agevolati;
il reddito per i lavoratori dipendenti e per i pensionati viene calcolato al 60%;
gli inquilini che hanno un reddito del nucleo familiare inferiore a 36.666,66 Euro se lavoratori dipendenti o pensionati e 19.000,00 Euro se lavoratori autonomi, se non possono acquistare, hanno diritto al rinnovo del contratto di locazione per altri 9 anni a partire dalla scadenza di quello attualmente in corso alle stesse condizioni economiche del contratto vigente. Il limite sopra citato è aumentato di 516,45 Euro per ogni figlio a carico e del 20 per cento per particolari condizioni di disagio (portatori di handicap e anziani);
gli inquilini che hanno superato i 65 anni di età, se non sono interessati o non sono in grado di comprare, possono acquistare solo l’usufrutto dell’appartamento in cui vivono, garantendosi in questo modo la permanenza per tutta la vita.

 

 

Sei un INQUILINO di un immobile di proprietà di un Ente Pubblico Previdenziale che sta realizzando o potrebbe mettere in atto la DISMISSIONE dell'immobile in cui vivi?

CONTATTACI: è possibile difendere i propri interessi e ottenere vantaggi e garanzie massime....

ma occorre ORGANIZZARSI per tempo


 

i consigli per evitare errori :

  • E' opportuno organizzarsi nelle forme collettive tra inquilini e tenersi in contatto con gli altri INQUILINI interessati avvalendosi del supporto delle principali organizzazioni sindacali degli inquilini.
  • Non sottovalutare il vantaggio dell'acquisto collettivo anche ai fini di ottenere più vantaggiose condizioni di mutuo.
 
  

 

Sede Regionale a Roma
Via Napoleone III, 6
00185 Roma

   Per appuntamento chiamare:

    Tel/Fax:06 4940935 
                  06 4468167 

      o scrivere una e-mail a: 

      Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
cartina lazio
 
 il SICeT di Roma e Lazio comprende 4 strutture territoriali (VT, RI, FR, LT) e una segreteria regionale (RM) che, grazie alla presenza di esperti e consulenti, supportano sul tema della casa e su tutte le problematiche connesse all'abitare oltre 23.000 contatti annui a circa 8.500 iscritti.

 i tuoi consigli e suggerimenti
CONTATTACI
non sei registrato?
REGISTRATI