$$$$$$$ 19 luglio 2013 : Altro dhe edilizia sociale! SUNIA, SICET ed UNIAT ricorrono al Tar contro i canoni insopportabili del Social Housing concordati tra Comune di Roma e Costruttori. $$$$$$ ++++++++ 22 MAGGIO 2013 : sottoscritta con Fondazione ENPAM NOTA INTEGRATIVA per RINNOVO CONTRATTI LOCAZIONE immobili ad uso abitativo in Roma ++++++++++ $$$$$$$$$$ gli sfratti per finita locazione sono stati prorogati sino al 31 dicembre 2013 ££££££££ !!!!!!!!! ATTENZIONE : i LUNEDì e i MERCOLEDì POMERIGGIO NON possono essere accettate le PRENOTAZIONI on line !!!!!!!!!! +++++++ 11 OTTOBRE 2012 : sottoscritto il 2° Accordo Integrativo con la Fondazione ENASARCO per la dismissione del patrimonio immobiliare ..... +++++++ 10 LUGLIO 2012 : Lettera aperta al Comune di Roma e agli organi di stampa sul bando contributo all affitto 2011 ....... Si rende inoltre indispensabile una proroga della scadenza di almeno trenta giorni, non potendo i cittadini fruire dei necessari centri di assistenza fiscale, chiusi per ferie estive per oltre la metà del tempo di apertura del bando....... +++++++ 13 GIUGNO 2012 : Dismissione immobili ENASARCO. I Sindacati Sunia, Sicet e Uniat scendono in campo in sostegno delle fasce deboli e chiedono la modifica e la integrazione degli Accordi sottoscritti..... +++++++ 17 FEBBRAIO 2012 : il CdA della Fondazione ENPAM ha ratificato l ipotesi di Accordo con le OO.SS. per la dismissione del patrimonio immobiliare............. +++++++ 8 FEBBRAIO 2012 : comunicato a tutti gli iscitti SICET e CISL sulla situazione che si è venuta a creare nella dismissione del patrimonio ENASARCO ........


SONDAGGIO: in relazione ai canoni d'affitto nelle grandi città, pensi che....
 
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Funzioni e compiti dei Comuni.

 

 

      Sono attribuiti ai Comuni le funzioni ed i compiti amministrativi non espressamente riservati alla Regione ai sensi dell'articolo 3 della Legge 431/98 ed in particolare quelli concernenti:

  • l'accertamento dei requisiti soggettivi per l'accesso ai benefici dell'edilizia residenziale pubblica nonché dei requisiti oggettivi degli interventi destinati all'edilizia stessa;

  • l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all'assistenza abitativa, ivi compresi l'elaborazione e l'emanazione dei bandi di concorso, la istituzione delle commissioni per la formazione delle graduatorie per l'assegnazione degli alloggi, la decadenza dall'assegnazione, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 13;

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il SICeT di Roma e Lazio assiste gli INQUILINI titolari di CONTRATTI d'affitto sia nella stipula che nella gestione del contratto e li organizza nei processi di DISMISSIONE degli immobili, sia nel caso in cui non vogliono o non possono comprare, sia che intendano arrivare al pieno possesso della loro prima casa. Quando si tratta di soggetti socialmente più deboli il SICeT li aiuta a raccogliere la documentazione e a presentare le domande per concorrere alle sovvenzioni previste dalla Legge contro il disagio abitativo....

dove siamo nel Laziodove siamo a Roma : via Napoleone III, 6

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  • la riserva di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all'assistenza abitativa per situazioni di emergenza abitativa;

  • il rilevamento del fabbisogno abitativo nel territorio comunale e la trasmissione dei relativi dati alla Regione;

  • la proposizione alla Regione delle autorizzazioni a variare il costo massimo ammissibile a vano o a metro quadro utile abitabile e la formulazione alla Regione di proposte per l'individuazione dei soggetti incaricati della realizzazione dei programmi edilizi ammessi a finanziamento;

  • la vigilanza sulla gestione amministrativo-finanziaria delle cooperative edilizie comunque fruenti di contributi pubblici;

  • l'autorizzazione a cedere in proprietà individuale tutti o parte degli alloggi realizzati ai soci che ne abbiano ottenuto l'assegnazione;

  • l'autorizzazione alla cessione anticipata, rispetto ai termini previsti dalle norme vigenti in materia, degli alloggi di edilizia residenziale pubblica;

  • il parere agli ATER sui piani di cessione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all'assistenza abitativa da questi proposti alla Regione;

  • la gestione del fondo regionale di cui all'articolo 14;

  • la gestione dell'anagrafe degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

    I comuni, limitatamente agli alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati  all'assistenza abitativa di cui sono gestori, provvedono a:

  • l'esecuzione del piano annuale di intervento edilizio di cui dell'articolo 7, comma 2;

  • la gestione tecnico-amministrativa ed economica del patrimonio degli alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all'assistenza abitativa, nonché la proposta alla Regione ai fini dell'adozione dei relativi piani di cessione;

  • la gestione della mobilità negli alloggi;

  • il rilascio degli alloggi occupati senza titolo;

  • a promozione dell'autogestione, da parte dell'utenza, dei servizi accessori, degli spazi comuni e delle manutenzioni ordinarie degli alloggi;

  • la vigilanza sugli assegnatari di alloggi;

  • la gestione dell'inventario del patrimonio di edilizia residenziale pubblica destinata all'assistenza abitativa.

 Rapporti fra comuni e ATER.

I comuni, per l'esercizio delle funzioni di cui all'articolo 4, possono avvalersi, mediante contratti di servizi, degli ATER, dandone comunicazione alla Regione e garantendo il rimborso dei costi sostenuti dagli stessi ATER

 

 
La proprietà degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) fa capo a :

 

 

Diritti e doveri durante la locazione negli alloggi ERP

  • La legislazione vigente che regola i contratti d'affitto è la L.R. 6 agosto 1999, n. 12.

  • Il canone di locazione viene determinato con le modalità previste dalla L.R. 457/98 e sue successive modificazioni ed integrazioni, ed è correlato ai valori del reddito complessivo del nucleo familiare residente, e non dalle regolo del mercato..

  • Il canone annuo d'affitto è soggetto a modificazioni (aumento o diminuzione) in relazione alle modificazione del reddito familiare. Normalmente l'accertamento della variazione viene effettuato con cadenza biennale a mezzo presentazione di certificazione ISEE.

  • I diritti ed i doveri dell'inquilino sono descritti nella carta dei servizi che ciascun Ente istituzionale di gestione è obbligato ad emanare nei termini previsti dalla legge. Nella carta dei servizi sono anche definite le modalità gestionali ed amministrative degli Enti gestori stessi e le forme di autogestione consentite agli inquilini.

   

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