Servizi

I servizi offerti dal SICeT (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) di Roma e Lazio sono:

  • l’informazione e la consulenza sulla regolamentazione legislativa, per il riconoscimento dei diritti alla casa in affitto, in proprietà e in assegnazione;
  • la consulenza per la determinazione del canone e per la stipula dei contratti d’affitto (canone concordato);
  • le vertenze per inquilini sia di edilizia privata sia pubblica, individuali e collettive;
  • l’assistenza legale e tecnica (verifica contratto di locazione, controllo del canone di affitto e delle spese condominiali, assistenza legale in sede civile e amministrativa, consulenza agli inquilini per il mandato collettivo nei processi di dismissione, …);
 

Le più frequenti attività di supporto ai cittadini sono:

  • la stipula di nuovi contratti locativi ai sensi della Legge 9 Dicembre 1998, num. 431, (canale concordato), che offre riduzione del canone agli inquilini e vantaggi fiscali ai proprietari;
  • l’organizzazione e il sostegno agli inquilini nei processi di dismissione in atto del patrimonio abitativo pubblico e privato;
  • consulenza e supporto agli inquilini per il mandato collettivo, la predisposizione degli atti d’acquisto e di tutte le pratiche connesse;
  • consulenza e assistenza di tipo legale e amministrativo per ogni problema connesso all’abitare;
  • consulenza di tipo tecnico e condominiale;
  • assistenza nella predisposizione delle domande per la partecipazione a bandi regionali e/o comunali per contributi finanziari o assegnazione di alloggi pubblici;
  • organizzazione e partecipazione ad assemblee, anche condominiali.

 

Alcuni esempi concreti di servizi agli associati e agli Iscritti:

  • consulenza per il calcolo della variazione ISTAT sul canone;
  • consulenza per la STIPULA e la REGISTRAZIONE di un nuovo CONTRATTO d’AFFITTO;
  • consulenza per il RINNOVO di un CONTRATTO d’AFFITTO;
  • consulenza per il calcolo e la verifica degli ONERI ACCESSORI connessi ai CONTRATTI d’AFFITTO;
  • consulenza e assistenza LEGALE nelle cause di SFRATTO e in ogni altra VERTENZA connessa all’abitare;
  • assistenza nella PREDISPOSIZIONE e nella CONSEGNA delle domande per la partecipazione a bandi regionali e/o comunali per contributi finanziari a sostegno del disagio abitativo (“Buono Casa”);
  • assistenza per l’ASSEGNAZIONE di alloggi pubblici (case ERP) e per la cura delle relazioni con le amministrazioni (sanatoria, cambio alloggio, subentro, riduzione del canone, interventi di manutenzione…);
  • organizzazione e partecipazione ad assemblee condominiali, particolarmente in caso di DISMISSIONE dell’immobile.
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